Domande su Socrate

Ho chiesto ChatGPT di prepararmi 50 domande sulla prima parte del capitolo dedicato a Socrate nel mio manualetto Il filo di Arianna della filosofia, vol. 1. Ho precisato che le domande dovevano essere solo nozionistiche, a livello 1 della tassonomia di Bloom.

La macchina ha lavorato circa un minuto, producendo una serie di domande che corrispondono al livello richiesto. Ci tengo a precisare che queste NON sono domande di filosofia, ma solo domande che mirano ad assicurarsi che lo studente abbia una serie di conoscenze storiche necessarie o almeno utili per la comprensione del suo pensiero.

È evidente che una domanda come la 13 (“Qual era la professione del padre di Socrate?”) è una semplice curiosità; ma già la 16 (“Come veniva raffigurato Socrate nella commedia “Le Nuvole” di Aristofane?”) potrebbe essere benissimo una vera domanda in una interrogazione, da usare come spunto per una discussione sulla “questione socratica”.

È ovvio che un docente non ha bisogno di questa lista: infatti ho immaginato di farla scrivere a ChatGPT pensando agli studenti.

Lo scopo fondamentale è aiutarli a sradicare l’abitudine dello stile di lavoro “leggo-e-ripeto”, per il quale anche i migliori tendono a imparare i contenuti dalla prima riga della pagina (o del paragrafo) fino all’ultima e sanno ripeterli solo in quell’ordine. A tal punto, ed è esperienza credo comune tra i docenti, che se la domanda non viene posta esattamente in quel modo ti guardano spauriti e sconvolti nello scoprire che il loro lavoro (che pure c’è stato) non li aveva preparati all’interrogazione in cui magari semplicemente vengono chieste le stesse cose ma in ordine inverso.

Come ho fatto io, potrebbero essere ciascuno di loro a chiedere a ChatGPT di scrivere una lista di domande da tenere sottocchio mentre si studia o si ripete: l’uso migliore che riesco a immaginare è un lavoro in coppia, in cui uno usa la lista e tiene sott’occhio il manualetto per controllare la risposta (la macchina NON può essersi inventata una domanda FUORI dal manualetto).

Ecco la risposta di ChatGPT 4

Ecco 50 domande nozionistiche di primo livello sulla base del testo fornito, incentrate sulla figura di Socrate:

1. Chi era Socrate?
  2. In quale contesto storico visse Socrate?
  3. Perché Socrate è considerato un pensatore significativo nella filosofia occidentale?
  4. Qual era l’approccio principale di Socrate nei confronti della filosofia?
  5. Come si vedeva Socrate rispetto alla polis ateniese?
  6. Perché Socrate si sentiva chiamato a rispettare le leggi della polis?
  7. Quali erano le tensioni sociali presenti ad Atene al tempo di Socrate?
  8. Come cercava Socrate di migliorare i suoi concittadini?
  9. Perché Socrate rifiutava la comunicazione scritta?
  10. Come influenzò Socrate il passaggio dalla cultura orale a quella scritta?
  11. Quali erano gli obiettivi di Socrate come cittadino di Atene?
  12. Da chi era nato Socrate e dove?
  13. Qual era la professione del padre di Socrate?
  14. A quale filosofia si avvicinò Socrate prima di dedicarsi esclusivamente alla filosofia morale?
  15. In quali battaglie partecipò Socrate durante la guerra del Peloponneso?
  16. Come veniva raffigurato Socrate nella commedia “Le Nuvole” di Aristofane?
  17. Che cosa dimostra la caricatura di Socrate in “Le Nuvole” riguardo alla sua notorietà?
  18. Chi erano i principali discepoli di Socrate che hanno scritto su di lui?
  19. Quali autori hanno lasciato testimonianze dirette su Socrate?
  20. Come Platone descriveva Socrate nei suoi dialoghi?
  21. Qual è l’importanza della dialettica socratica?
  22. Come Senofonte descriveva Socrate nei suoi scritti?
  23. Per quali motivi Socrate fu processato e condannato a morte?
  24. In che modo il processo a Socrate è legato al contesto politico ateniese?
  25. Perché i democratici ateniesi consideravano Socrate un pericolo per la democrazia?
  26. Quali sono le principali fonti per la ricostruzione del pensiero e della vita di Socrate?
  27. Che cos’è la “questione socratica”?
  28. Come Schleiermacher contribuì allo studio di Socrate?
  29. Perché è difficile determinare un’immagine autentica di Socrate?
  30. Quali strategie utilizzano gli studiosi per studiare Socrate?
  31. Cosa dimostra l’ostilità dei poeti comici nei confronti di Socrate?
  32. Quali sono gli esempi di “logoi socratikoi”?
  33. Che tipo di filosofia praticava Antistene, discepolo di Socrate?
  34. In che modo la filosofia di Platone si distingueva da quella di Socrate?
  35. Quali sono i dialoghi socratici scritti da Platone?
  36. Come Aristotele si rapportava alla figura di Socrate?
  37. Chi accusò Socrate e quali furono le accuse?
  38. Quali documenti storici ci permettono di conoscere il processo a Socrate?
  39. Qual era l’atteggiamento di Socrate nei confronti delle leggi ateniesi?
  40. Come Socrate ha influenzato i suoi discepoli e la filosofia successiva?
  41. Perché Socrate rifiutò di fuggire dal carcere dopo la sua condanna?
  42. Qual era la posizione di Socrate sulla conoscenza e la virtù?
  43. Come Socrate cercava di trasformare i suoi interlocutori?
  44. Quali erano le implicazioni politiche del processo a Socrate?
  45. In che modo Socrate ha contribuito al dibattito sulla giustizia e la moralità?
  46. Che ruolo ha avuto l’oracolo di Delfi nella vita di Socrate?
  47. Come la commedia di Aristofane influenzò la percezione pubblica di Socrate?
  48. Perché è importante contestualizzare Socrate nell’ambiente ateniese?
  49. Quali sfide incontrano gli studiosi nell’interpretare le fonti su Socrate?
  50. Come la morte di Socrate ha influenzato il suo lascito filosofico?