Cosa pensano le ragazze sulla felicità

Settimana scorsa ho chiesto alle studentesse di quarta (ho due quarte linguistico, quest’anno, composte come sempre quasi esclusivamente da ragazze) ho chiesto alle studentesse di quarta cosa fosse per loro la felicità. Così, senza stare a pensarci troppo. Le ho prese di sorpresa; non ho dato loro il tempo di prepararsi, né un canovaccio cui ispirarsi; non avevano idea di cosa pensassi io. Mi hanno riposto quasi tutte: “stare bene con se stessi”; in subordine a questo, qualcuna ha aggiunto: “stare bene con gli altri”

Andremo avanti nei prossimi giorni a esaminare la questione (sto lavorando su Epicuro). Però, io sono quasi certo che negli anni Novanta alla stessa domanda i ragazzi (classi di scientifico, questa volta, quindi metà femmine e metà maschi) rispondevano: “Fare quello che voglio”. Anche a voi capita la stessa cosa? Avete mai provato a fare questa domana, secca e pulita, ai vostri studenti? E che cosa hanno risposto?