Netflix per la scuola al tempo del Coronavirus

A dire il vero questo post non riguarda tutta la scuola ma solo il secondo biennio e il quinto anno delle superiori.

Netflix, come è noto, è una piattaforma a pagamento che distribuisce migliaia di titoli. Tra questi, molti sono film “classici” che non sono più in programmazione sulle TV generaliste, oppure sono documentari storici o naturalistici, spesso prodotti espressamente per la rete.

Di seguito alcuni suggerimenti, che vanno continuamente aggiornati perché la programmazione dura fin quando non scadono i diritti.

Classi quinte

La seconda guerra mondiale

Tredici episodi che coprono tutta la seconda guerra mondiale. Immagini autentiche, spesso ricolorate al computer. Enorme quantità di informazioni. In un inglese comprensibilissimo, con sottotitoli in italiano. Da vedere.

Grandi eventi della seconda guerra mondiale a colori

Più o meno come il precedente

Guerra del Vietnam

Lo stile è quello dei grandi documentari. Dieci episodi dalla Guerra di Indocina al caso Watergate. Ovviamente è il punto di vista americano.

The Crown

Famosa e pluripremiata serie che descrive dettagliatamente la storia di Elisabetta II. Inglese perfetto.

Ragione e sentimento

Versione del romanzo di Jane Austin con Emma Thompson e Hugh Grant

Salvate il soldato Ryan

Colossal di RIdley Scott. Molto discutibile sull’impianto generale: la scena iniziale dello sbarco in Normandia però ha fatto la storia del cinema

Forrest Gump

Il film che ripercorre da una insolita prospettiva la storia americana della seconda metà del Novecento: quando la fragilità di una persona può essere la sua forza. Da vedere.

The Great Hack

La storia di Cambridge Analytica

BLACK MIRROR

Si tratta di una serie di episodi, ciascuno staccato dagli altri e quindi visibile senza dover seguire tutta la serie. Molti sono centrati sulla questione della tensione/scontro tra apparenza e realtà.

Alcuni episodi

Quindici milioni di celebrità

Quasi didascalico nella scelta delle metafore: le persone pedalano in una palestra per guadagnare crediti che di solito vengono usati per vedere su grandi schermi posti davanti alle cyclette cose per lo più ignobili. Ogni tanto viene concessa la possibilità di passare là dove vengono prodotti i programmi, e quindi a uscire nel mondo reale… Contiene non tanto “sesso”, quanto riferimenti al sesso. Sapevaleto.

Bianco Natale

Riflessione estrema su quello che la tecnologia potrebbe fare per confondere i piani dell’apparenza e della realtà.

Classi quarte

L’ultimo dei Moicani

Marie Antoinette

Il capolavore di Sofia Coppola, Oscar per i costumi.

Will Hunting, il genio ribelle

Shutter Island

Il problema del valore dell’evidenza: cosa è reale?

A beautiful mind

Un genio della matematica: di nuovo, cosa è reale?

Lei

Le relazioni tra un uomo e una macchina estremamente evoluta

The Truman show

Il famoso film in cui viene messa sotto accusa la televisione.

Classi terze

Le crociate

Famoso e controverso film di Ridley Scott sulle Crociate. Storia inventata, con riferimenti a personaggi ed episodi veri.

Per tutti

Il ragazzo che catturò il vento

Un ragazzo in uno sperduto villaggio africano crede nei libri e in quello che c’è scritto, e costruisce un pozzo che salva il villaggio. Da vedere. Da una storia vera.

Notte sul pianeta terra

Serie originale Netfliz straordinaria: riprese eccezionali notturne della vita sulla terra.

The blind side

Una bella storia vera di accoglienza e di sport

Segnalati dagli studenti

Mindhunter

Una serie che presenta gli antenati dei cruppi di indagine comportamentale in America

The good place

una ragazza “cattiva” appena morta viene scambiata per un’altra, buona.