Guerra o battaglia?

Ieri una mia studentessa di terza linguistico, serissima, mi ha chiesto la differenza tra “battaglia” e “guerra”. Non mi stava prendendo in giro: me lo ha chiesto col tono di chi vuole risolvere una volta per tutto un dubbio che la tormenta. Devo dire che la domanda non mi ha colto di sorpresa. La microlingua del lessico militare è uno degli ambiti in cui le conoscenze dei ragazzi sono più scadenti: noto costantemente anche una confusione strutturale tra “flotta” ed “esercito”, “ammiraglio” e “generale”, e così via. Ma non volevo fare la solita geremiade sui bei tempi andati, quando queste cose non succedevano. Vorrei prima di tutto avere un feedback da tutti voi colleghi: anche voi registrate su questo specifico lessico delle particolari difficoltà? (per favore indicate l’ordine di scuola in cui insegnate). In seconda battuta: dov’è che li abbiamo persi? Ossia: dov’è che (empiricamente e direi quasi sperimantalmente) possiamo dire che le conoscenze lessicali dei nostri ragazzi restano indietro rispetto alle aspettative nostre di docenti (e quindi del sistema)? Ogni contributo è gradito..